Illuminazione solare per punti pericolosi

I punti critici come incroci con scarsa visibilità, attraversamenti pedonali o tratti di strada poco visibili richiedono particolare attenzione, soprattutto al buio.

Sicurezza, che si si autoalimenta.
Sicurezza, che si si autoalimenta.

LUCE DOVE MANCA. SICUREZZA DOVE CONTA.

I punti pericolosi non illuminati come attraversamenti pedonali, ingressi, strade isolate o deviazioni temporanee rappresentano un rischio considerevole per la sicurezza, soprattutto al buio o in caso di maltempo. L'illuminazione solare autonoma offre una soluzione efficiente, sostenibile e immediatamente pronta all'uso. Senza complessi cablaggi o collegamenti alla rete elettrica, garantisce maggiore visibilità e sicurezza proprio dove serve. Per i comuni, le imprese edili e gli organizzatori di eventi è una risposta flessibile alle esigenze di illuminazione temporanea o permanente: economica, ecologica e affidabile.

 

  • Autosufficiente dal punto di vista energetico: nessun collegamento alla rete elettrica necessario – ideale per aree remote o difficilmente accessibili.
  • Sostenibile: l’utilizzo dell’energia solare riduce le emissioni di CO₂ e i costi operativi.
  • Illuminazione in base alle esigenze: luce solo in caso di effettivo utilizzo – ad es. tramite rilevamento di movimento, radar o programmazione oraria.
  • Sicuro: maggiore visibilità per pedoni e utenti della strada – soprattutto nelle ore serali e notturne.
  • Prevenzione dell’inquinamento luminoso: spegnimento in caso di inutilizzo a tutela di persone, animali e ambiente.
  • Multisensoriale: possibilità di integrare più sensori radar per ogni lampada per requisiti di sicurezza complessi.
  • Installazione semplice: nessun lavoro di scavo o cablaggio necessario – realizzazione rapida e flessibile.
  • Conforme alle norme: l’illuminazione soddisfa i requisiti di legge anche senza corrente di rete.
  • A bassa manutenzione: tecnologia robusta e componenti durevoli riducono al minimo la necessità di interventi.
  • Telemanutenzione possibile: la connessione a Internet consente monitoraggio e controllo a distanza.
  • Finanziabile: molti progetti sono supportati da programmi di sovvenzione comunali o dell’UE.
  • Modulare ed espandibile: i corpi illuminanti possono essere facilmente aggiunti o riposizionati.
  • Utilizzo anche temporaneo: ideale per cantieri o eventi.

Tecnologia sofisticata per la massima efficienza, sicurezza e protezione dell'ambiente

Tecnologia sofisticata per la massima efficienza, sicurezza e protezione dell'ambiente

Nella versione standard, i corpi illuminanti funzionano con timer o secondo schemi di illuminazione predefiniti. Per esigenze di sicurezza complesse, è possibile integrare più sensori radar in un unico apparecchio. In questo modo si possono rilevare con precisione diverse direzioni di movimento e zone – ideale per aree con più accessi o ad alto rischio.

Illuminazione adeguata alle esigenze per la massima sicurezza, esattamente quando serve.

RADAR LIX.ONE

lix.one è un sensore radar per il rilevamento dei movimenti di pedoni, biciclette e veicoli. Consente un controllo intelligente e mirato dell’illuminazione stradale. Integrato in lampade a LED con attacco Zhaga, la luce viene aumentata solo quando necessario – ad esempio all’avvicinarsi di un veicolo – e successivamente ridotta. Il sistema supporta sia la regolazione in base al movimento sia quella basata sul volume del traffico, riduce il consumo energetico, le emissioni di CO₂ e l’inquinamento luminoso, e prolunga la durata delle lampade.

RADAR LIX.PURE

Il radar lix.pure è un sensore di movimento intelligente per l’illuminazione stradale, basato su tecnologia radar, che rileva con precisione i movimenti di persone e veicoli. Con un campo di rilevamento di circa 5 metri in avanti e 9 metri lateralmente, garantisce un controllo dell’illuminazione affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico ed è particolarmente indicato per l’impiego in incroci e accessi.

SENSORE PIR

Nelle zone a traffico limitato o in punti sensibili come le strisce pedonali, il sensore radar viene integrato da un modulo a infrarossi. Mentre il sensore radar rileva in modo affidabile i veicoli, il sensore a infrarossi reagisce al calore corporeo dei pedoni. Non appena una persona si avvicina entro un raggio di circa 7 metri, la lampada si attiva automaticamente. In questo modo viene garantita un’illuminazione conforme alle normative – esattamente quando serve. Ciò non solo protegge gli utenti della strada, ma riduce anche l’inquinamento luminoso e il consumo energetico.

La nostra competenza nella progettazione

Calcolo dell'apporto energetico

l calcolo dell’apporto energetico è fondamentale per il funzionamento affidabile delle lampade solari. Un fattore centrale in questo processo è l’irraggiamento solare specifico del sito: a seconda della posizione geografica, dell’orientamento dei moduli solari e dell’eventuale ombreggiamento causato da alberi o edifici, l’energia solare disponibile può variare in modo significativo.
Solo se questi parametri vengono analizzati con attenzione e messi in relazione con il fabbisogno energetico della lampada è possibile garantire un’illuminazione autonoma e funzionante tutto l’anno.

 

Dimensionamento dei componenti

Oltre al corretto dimensionamento della potenza e all’orientamento dei moduli fotovoltaici, è fondamentale la capacità della batteria, per garantire autonomia anche durante periodi prolungati di maltempo.
Sistemi di controllo intelligenti, con sensori di movimento e regolazione dell’intensità luminosa, contribuiscono a ottimizzare i consumi. Inoltre, è necessario tenere conto delle perdite di sistema e delle variazioni stagionali.
Solo grazie a questa visione d’insieme è possibile garantire un’illuminazione autosufficiente dal punto di vista energetico, conforme alle normative e a bassa manutenzione – anche in siti remoti.

Calcolo illuminotecnico

l calcolo illuminotecnico è un passaggio fondamentale nella progettazione dell’illuminazione dei percorsi ciclabili con lampade solari.
Esso garantisce che l’illuminazione sia conforme alle norme vigenti e assicuri una distribuzione uniforme e sicura della luce – in particolare nei punti critici come curve, incroci o restringimenti. In questo processo vengono considerati fattori quali la distanza tra i corpi illuminanti, l’intensità luminosa, l’angolo di emissione e l’altezza di installazione.
In combinazione con sistemi di controllo intelligenti, come i sensori di movimento, è possibile ottimizzare in modo mirato la distribuzione della luce e al tempo stesso ridurre i consumi energetici.

Lampioni solari affidabili per punti pericolosi

Protos e Verticalis rientrano tra i sistemi di illuminazione solare stradale più affidabili – particolarmente indicati nei punti critici. Protos si distingue come soluzione classica ed economica per un’illuminazione sicura senza bisogno di allacciamento alla rete. Verticalis, invece, offre una tecnologia raffinata: i moduli fotovoltaici integrati verticalmente nel palo forniscono oltre 1000 Wp, garantiscono un’illuminazione conforme alle normative persino in autostrada e risultano particolarmente affidabili in aree alpine e soggette a forti nevicate.

Verticalis

A prima vista, è difficile notare che si tratta di un lampione solare. I moduli solari integrati nel palo conferiscono a Verticalis un design inconfondibile ed originale. Si fonde perfettamente con qualsiasi luogo e paesaggio. La versione standard di Verticalis è disponibile con una potenza fotovoltaica di 150 Wp o 300 Wp. Sono possibili anche ulteriori soluzioni che consentono di ottenere potenze maggiori. 

 

  • Potenza solare: 160|320|480|640 Wp (monocristallina)
  • Efficienza moduli fotovoltaici: ~22 %
  • LED: fino a 100 W (a seconda del luogo e del programma orario)
  • Efficienza LED: max. 200 lm/W (sistema)
  • Batteria: LiFePo4 | 12.8 V | 40 Ah (474 Wh) | 90 Ah (1152 Wh)
  • Altezza standard del lampione: 5.00 m / LPH 4.80 m
  • Possibilitá di personalizzare altezza e potenza solare 

Protos

Questo lampione solare è la prova che la funzionalità non esclude l'estetica. Protos combina  un aspetto armonioso con una tecnologia solida e di alta qualità. Per questo motivo, questo apparecchio solare è particolarmente adatto per parcheggi, piste ciclabili e strade di collegamento in aree non urbane.

 

  • Potenza solare: 150 / 275 Wp (monocristallino)
  • Efficienza moduli fotovoltaici: >22%
  • LED: fino a 100 W a seconda del luogo e del programma orario)
  • Efficienza LED: max. 200 lm/W (sistema)
  • Batteria: LiFePo4 | 12.8 V | 40 Ah (461 Wh) / 90 Ah (1152 Wh)
  • Altezza standard lampione: 5.20 m | LPH 4.20 m oppure 6.40 m| LPH 4.90 m

Una panoramica dei nostri progetti

Ai punti critici degli incroci più pericolosi, 5 lampioni solari Verticalis ora illuminano la strada, offrendo una luce intelligente, ecologica e a zero emissioni per proteggere chiunque la percorra.

La sicurezza sulle strade è fondamentale, soprattutto presso i passaggi a livello.

Grazie ad un lampione solare, i cittadini del comune di Gais, ora possono buttare comodamente i loro rifiuti anche nelle ore serali.

Leitner Energy fornisce per la seconda volta l'infrastruttura di ricarica mobile per il grande evento sportivo in Alto Adige.

Per una maggiore sicurezza, l'apparecchio solare Verticalis illumina l'incrocio in direzione via Palade. 

I lampioni hanno bisogno di un allacciamento alla corrente?

No, le luci sono completamente alimentate a energia solare e funzionano indipendentemente dalla rete elettrica.

Funzionano anche in caso di maltempo o in inverno?

Sì, sia Protos che Verticalis dispongono di batterie potenti e funzionano in modo affidabile anche in condizioni di scarsa luminosità solare.

Come viene controllata l'illuminazione?

A seconda del modello, il controllo avviene in base all'orario o tramite sensori di movimento integrati.

L'illuminazione può evitare l'inquinamento luminoso?

Sì, grazie a un sistema di controllo basato sulle esigenze, la luce viene attivata solo quando effettivamente necessaria, proteggendo così l'ambiente e i residenti.

Esistono varianti per le pensiline autobus esistenti?

Sì, il modello Mara, che viene montato direttamente sulla copertura ed è dotato di binario LED o testa luminosa.